GIUSY GIORGIANNNI


Giusy Giorgianni nasce a Milazzo (ME) dove vive e lavora. Fin da bambina rivela una naturale predisposizione per il disegno. 
Dopo essersi diplomata all’istituto d’arte di Milazzo si avvicina alla pittura studiandone le tecniche tradizionali sotto la guida del Maestro Francesco Alesci. 
Il suo esordio con il pubblico risale agli inizi degli anni 90’ in diverse collettive di pittura, ottenendo lusinghieri consensi di pubblico e di critica. 
E’ del 2006 la prima personale,alla quale ne fanno seguito numerose altre. Nel 2008 e nel 2010 , alla prima e alla seconda biennale d’arte città di Milazzo, nel 2010 partecipa alla prima triennale di Roma e ad Agrigento Arte, tra i premi ricevuti, spicca il primo premio “  Renato Guttuso “  assegnatole nel 2009. Sue opere sono  parte di collezioni private. 
Recensioni e  articoli su quotidiani e riviste specializzate , tra i quali “Boè – cento di diffusione – “Arte”.
Recentemente,la voglia di cimentarsi in altre tecniche artistiche e l’incontro con il maestro Nicola Liuzzo, hanno spinto alla pittrice a dedicarsi all’incisione.Fa parte da qualche anno del movimento d’arte Agave blu, che proprio in questo periodo sta portando in giro per l’Italia la mostra itinerante “Luci e Tenebre”. 
L’opera di Giusy Giorgianni si può avvicinare al Neorealismo Classico da una parte e al Simbolismo dall’altra. Comprende l’agitarsi delle passioni umane; dove il fine estetico non può essere disgiunto dall’ideale etico. La pittrice indagala realtà da una parte e contemporaneamente rivendica all’io individuale ogni supremazia e si rifugia nel sogno e nella speranza dall’altra, accentuando quelle forme e quei colori che suscitano la sua reazione emotiva. 
Nelle opere in monocromatico, con l’alternarsi dei grigi che sostituiscono i caldi colori abitualmente usati, la Nostra artista intende accentuare il senso della drammaticità che una condizione umana “particolare” evidenzia.